Accertato l’inizio della menopausa, nei primi due anni successivi potrà capitare di vedere ancora alcune
perdite ematiche. Non si tratterà più di mestruazioni vere e proprie, ma di perdite ematiche atipiche post menopausa. La situazione però, dovrà normalizzarsi al massimo entro i 24 mesi ma è sempre opportuno parlarne con il proprio ginecologo.
Se si dovessero continuare a registrare perdite ematiche in menopausa, queste allora potrebbero essere scatenate da tanti altri fattori. Potrebbero infatti essere dovute a un banale sbalzo ormonale, così come da problematiche più serie. La
menopausa con mestruazioni non esiste, quindi è sempre meglio fare una visita specialistica.
Quando l’endometrio inizia a proliferare senza controllo e le cellule a moltiplicarsi all’infinito, infatti, potrebbero generarsi polipi e formazioni tumorali. Se quindi le perdite in menopausa dovessero essere più irregolari del solito oppure essere frequenti e abbondanti, è bene contattare il proprio ginecologo.
Cambiamenti ormonali in menopausa
La menopausa segna una fase significativa nella vita di una donna, caratterizzata da un
calo drastico degli ormoni estrogeni e progesterone. Questi cambiamenti ormonali hanno un impatto profondo sulla pelle, portando a una serie di trasformazioni che richiedono un adattamento delle routine skincare.
Perdita di elasticità e volume: la riduzione degli estrogeni comporta una diminuzione della produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle tonica e elastica. Questo può portare a un rilassamento cutaneo e alla formazione di rughe più profonde.
Secchezza cutanea: la pelle tende a diventare più secca e sottile durante la menopausa a causa della riduzione della produzione di sebo. Questa secchezza può causare fastidio e una sensazione di ‘pelle che tira’.
Iperpigmentazione: la menopausa può influenzare la pigmentazione della pelle, portando alla comparsa di macchie scure o iperpigmentazione, spesso aggravate dall'esposizione solare.
Per contrastare questi effetti, i laboratori Vichy dopo anni di ricerche, hanno messo a punto la linea Neovadiol che offre prodotti dagli attivi studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle pelli mature.
Come
Neovadiol Phytosculpt, il trattamento specifico collo e contorni del viso contenente fitosterolo, attivo di origine naturale estratto dalla foglia di felce che ha un effetto tensore, complesso sostitutivo composto da Proxylane + Hedione + Hepes + H.A che aiuta a restituire densità alla pelle e un mix di acidi citrici e glicolici per esfoliare e ridurre le discromie cutanee.