Acido Ialuronico Sulla Pelle A Tendenza Acneica

L’acido ialuronico è un vero e proprio toccasana per la pelle del viso, anche in caso di pelle a tendenza acneica. Scopri rimedi e prodotti

È una sostanza presente naturalmente nei tessuti connettivi del nostro organismo ed è l’ingrediente principale di tanti prodotti cosmetici: l’acido ialuronico ha proprietà idratanti ed è particolarmente indicato per trattare le pelli sensibili. Ma quali sono in definitiva i benefici dell’acido ialuronico per la pelle a tendenza acneica? Scopri tutti gli utilizzi di questa sostanza a livello topico.



Perché utilizzare acido ialuronico in caso di pelle a tendenza acneica


Una delle conseguenze più frequenti di una pelle a tendenza acneica è la formazione di piccoli segni. Per prevenire queste imperfezioni e per trattare quelle già formatesi, è consigliabile l’utilizzo di una crema a base di acido ialuronico perché questa sostanza è in grado innanzitutto di rinforzare le cellule dell’epidermide. Ma perché applicare acido ialuronico su una pelle a tendenza acneica?


La molecola di glicosaminoglicano è una sequenza di acido glucuronico e N-acetilglucosammina che si ripetono; la loro alta solubilità garantisce l’idratazione dei tessuti, sostenendo la struttura dell’epidermide. La capacità di queste molecole di legare tra di loro e di contenere le molecole d’acqua, crea una vera e propria rete di protezione, reidratando la pelle e rendendola più morbida ed elastica.


Inoltre, molto spesso per trattare la pelle a tendenza acneica devono essere utilizzati detergenti ad hoc che agiscano in profondità per poter rimuovere il sebo in eccesso e richiudere i pori.


In aggiunta, per rimuovere cellule morte e qualsiasi residuo di impurità, sono consigliati anche trattamenti esfolianti e scrub. A tal proposito, un’opzione interessante è il Normaderm 3in1 Esfoliante Detergente Maschera di Vichy, un trattamento completo clinicamente testato, appositamente formulato per affrontare le esigenze delle pelli grasse o a tendenza acneica. Questo straordinario prodotto rappresenta un passo avanti nella skincare routine, offrendo una soluzione versatile in un unico flacone.


La formula innovativa di questo prodotto unisce la delicatezza di agenti lenitivi con la potenza dell'argilla al 25%, creando una texture cremosa che accarezza la pelle mentre agisce con efficacia. Qualunque sia l’obiettivo - esfoliare, detergere o godere di una maschera rinvigorente - questo prodotto si adatta alle esigenze della pelle in modo impeccabile.


Acido Ialuronico per trattare la pelle a tendenza acneica: quali prodotti


I cosmetici a base di acido ialuronico vengono utilizzati per trattare la pelle a tendenza acneica per ridare alla pelle idratazione e ripristinare la sua funzione di barriera. Per trattare imperfezioni come brufoli, la combinazione migliore è quella formata da acido ialuronico e acido salicilico; il primo infatti tonifica e idrata, il secondo svolge un’azione esfoliante contrastando le imperfezioni.


Il trattamento Phytosolution Normaderm di Vichy per esempio, leviga le linee sottili della pelle, riduce la visibilità dei pori e dona alla pelle un aspetto immediatamente più fresco e idratato. Oltre a contenere acido ialuronico e acido salicilico, la crema giorno contiene bifidus derivato dal probiotico che rafforza la funzione della barriera cutanea. È un vero e proprio trattamento correttivo quotidiano che, applicato mattina e sera sul viso pulito, minimizza punti neri e brufoli, riduce il sebo in eccesso e la visibilità dei pori e fortifica la pelle proteggendola dagli agenti esterni. La sua texture inoltre è leggera e si assorbe facilmente, non unge ed è per questo un’ottima base per il make-up.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA IL TEST E OTTIENI IL CAMPIONE