Tecniche e Prodotti per Eliminare i Punti Neri

Scopri le tecniche e i migliori prodotti da utilizzare per eliminare i punti neri.

Scopri le tecniche e gli ingredienti giusti per eliminare i punti neri


Quando si tratta di togliere i punti neri crediamo spesso che strisce e cerotti siano i metodi più efficaci. È vero o esistono altre soluzioni per eliminarli? Ecco tutto ciò che devi sapere per combattere i punti neri.

Che cosa sono i punti neri e come si sviluppano?


I punti neri sono il risultato di un accumulo di cellule di pelle morta e sebo. Diversamente da brufoli e punti bianchi, i punti neri sono esposti all’aria – quindi al fenomeno noto come ossidazione – e per questo motivo assumono un colore scuro. Possono comparire su qualsiasi tipo di pelle, ma più spesso compaiono sulla pelle grassa, in corrispondenza delle aree in cui c’è una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee.

Anche i fattori ambientali, come inquinamento o raggi solari, possono essere responsabili dello sviluppo dei punti neri.

Ogni volta che tiri e strizzi la pelle rischi di diffondere i batteri e di danneggiare l’epidermide

Tra le tecniche “tradizionali” per rimuovere i punti neri c’è quella di strizzarli con le dita o utilizzando dei cerotti. Ma c’è il rischio di diffondere i batteri e di danneggiare l’epidermide.

Acido salicilico e acido glicolico: gli ingredienti per combattere efficacemente i punti neri


Tra gli ingredienti utilizzati nei trattamenti skincare, l’acido salicilico e l’acido glicolico hanno la capacità di “esfoliare e penetrare in profondità nei pori e favorire la rimozione [2] [dei punti neri]”.

L’acido salicilico, grazie alle sue proprietà, è in grado di rompere l’accumulo cheratinico follicolare: in altre parole, la componente grassa dei punti neri [3]. Questa azione fa sì che questi possano essere letteralmente lavati via, invece di forzarli ad uscire dal poro. 

L’acido glicolico [4], nel frattempo, agisce come un esfoliante e stimola un’intensa rigenerazione cellulare, in modo che i pori non si ostruiscano. 

Il trattamento giorno Normaderm Hyaluspot e Normaderm 3 in 1 di Vichy, sono specificatamente formulati con acido salicilico, per combattere punti neri e imperfezioni.

Trattieniti dalla voglia irrefrenabile di strizzare i punti neri e scegli la giusta routine di bellezza quotidiana per la tua pelle.

Per trovare una perfetta routine skincare del viso, analizza con precisione il tuo tipo di pelle con l’innovativo SkinConsult AI di Vichy.
Grazie all’algoritmo di valutazione sviluppato in collaborazione con dermatologi in oltre 15 anni di ricerche, saprai con precisione quali sono i prodotti più indicati da utilizzare per la tua routine di bellezza.

[1] J.S. English, R.S. Dawe and J. Ferguson, ‘Environmental effects and skin disease’ in British Medical Bulletin (2003) 68.1, pp. 129-42
[2] L. Mitchell, ‘Vacuum your pores?’ in Health: University of Utah. Published June 26, 2017
[3] H. Liu, H. Yu, J. Xia, L. Liu, G. J Liu and H. Sang, ‘Topical azelaic acid, salicylic acid, nicotinamide, and sulphur for acne (Protocol)’ in Cochrane Database of Systematic (2014), issue 11.
[4] Sharad, J., 2013. Glycolic acid peel therapy–a current review. Clinical, cosmetic and investigational dermatology, 6, p.281.

skindiagnosis

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA IL TEST E OTTIENI IL CAMPIONE