Gel per Barba: consigli per applicarlo correttamente

Scopri i consigli ed errori da evitare per usare ed applicare il gel per barba in modo corretto: guida pratica alla skincare tutta al maschile.

Schiuma o gel? La prima domanda da porsi è innanzitutto che tipo di prodotto utilizzare. Tra la schiuma e il gel per barba le differenze sono davvero minime, anche perché entrambi hanno come principale obiettivo quello di rendere la pelle più morbida e attutire l’effetto irritante del rasoio.

Tuttavia, il gel per barba è più cremoso e concentrato, può essere applicato più uniformemente e penetra meglio, assicurando quindi maggiore protezione e idratazione. Il gel quindi, è leggermente più performante della schiuma, rendendo la rasatura più facile e precisa.

I principali benefici del gel per barba
Come detto, un buon gel per barba deve proteggere la pelle e diminuire il rischio di lesioni e irritazioni post-rasatura. Grazie al contenuto di ingredienti come la glicerina, ammorbidisce la pelle risultando particolarmente indicato per le pelli sensibili.

Rispetto alla schiuma il gel ha anche il pregio di essere trasparente, cosa che permette di vedere meglio dove passare il rasoio e l’eventuale formazione di ferite o irritazioni. Non solo: essendo trasparente permette di rifinire baffi, basette e collo, e di scolpire meglio la forma della barba nel caso in cui si decida di farla crescere.

Gel per barba: come applicarlo correttamente
Per far sì che il prodotto svolga le sue funzioni al meglio, il gel per barba deve essere applicato nel modo corretto. Per ottenere buoni risultati occorre inumidire le mani con acqua tiepida, amalgamare una piccola noce di prodotto sul palmo e passarla sul viso con un lieve massaggio fino ad ottenere una schiuma compatta e morbida.
A questo punto la pelle è abbastanza morbida e pronta all’azione del rasoio. Il gel per barba viene utilizzato prevalentemente con rasoi usa e getta, ma può essere utilizzato anche con alcuni rasoi elettrici.

Come scegliere il gel per barba
Nella scelta del gel per barba occorre fare attenzione agli ingredienti da esso contenuti. Per poter svolgere i suoi principali compiti, che sono appunto quelli di far scorrere il rasoio e di evitare irritazioni, il gel deve contenere ingredienti specifici.

Come la glicerina, fondamentale per le sue proprietà idratanti e per la capacità di ristabilire il film idrolipidico. Il gel da barba Vichy Uomo, ad esempio, oltra alla glicerina, contiene anche acido salicilico di origine naturale, che svolge un’azione esfoliante e contrasta le imperfezioni, e acqua termale mineralizzante di Vichy, che aiuta a rinforzare le difese naturali, rigenerare e lenire la pelle. Grazie alla sua texture morbida, il gel permette alla lametta di scivolare senza creare attrito con la pelle, assicurando una rasatura liscia e senza rossori. Vichy Homme è un’intera gamma di prodotti Vichy nata per rispondere alle esigenze della pelle maschile,con calcio, retinolo, vitamina C, magnesio riformulati ed arricchiti dai nostri Laboratori.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA IL TEST E OTTIENI IL CAMPIONE