Proprietà e benefici dell'acido ialuronico
1. Che cos’è l’acido ialuronico?
Conosciuto anche come HA, l'acido ialuronico è una molecola molto apprezzata per le sue potenti proprietà idratanti: una sola goccia di acido ialuronico, infatti, può trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. Queste impressionanti capacità idratanti hanno trasformato l’acido ialuronico in uno dei principali componenti di tutti i tipi di prodotti skincare, dai sieri ai booster viso fino ai complessi anti-invecchiamento.
In che modo agisce questo ingrediente? Tutto dipende dalla grandezza della molecola di acido ialuronico. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare è più grande di quello a basso peso molecolare, il che lo rende ideale per rimpolpare la superficie della pelle del viso. Le molecole più piccole, invece, penetrano più in profondità nell’epidermide e sono ideali per i trattamenti specifici o per prodotti studiati per particolari condizioni della pelle del viso.
2. L’acido ialuronico è ben tollerato?
L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nella pelle, è ben tollerato se applicato a livello locale attraverso i trattamenti per la pelle del viso, ma può anche essere assunto per via orale come integratore. Ingrediente molto efficace, l’acido ialuronico è delicato, caratteristica che lo rende adatto ad ogni tipo di pelle del viso e a qualunque età.
3. In quali trattamenti si trova l’acido ialuronico?
Per il trattamento dei segni visibili di invecchiamento l’acido ialuronico è senza dubbio ai primi posti della lista degli ingredienti da tenere in considerazione. L’acido ialuronico è tra i più comuni ingredienti presenti nei trattamenti idratanti, nei sieri, nei booster e nelle maschere viso. Studiato per essere utilizzato ogni giorno, Minéral 89 è il booster di acido ialuronico di Vichy ad effetto immediato che sfrutta il potere delle molecole di acido ialuronico, che lavorano insieme all’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy per rinfrescare e idratare la pelle del viso giorno dopo giorno.
4. Quali sono i suoi benefici?
È tutta questione di idratazione. Per prima cosa, è importante sapere che l’idratazione del viso è fondamentale per avere una pelle luminosa e dall’aspetto fresco e riposato. Come organo più esteso del corpo umano, il compito della pelle è quello di agire come una barriera, proteggendoci dalle aggressioni esterne, che possono comunque indebolirla o danneggiarla. Questi fattori esterni includono – tra gli altri - sole, mancanza di sonno, fumo e inquinamento. Perché la pelle possa svolgere il suo ruolo protettivo al meglio delle sue capacità, combattendo l’attacco di tutti gli agenti esterni è importante che abbia un buon livello di idratazione.
5. In che modo l’acido ialuronico idrata la pelle?
L’acido ialuronico agisce riempiendo gli spazi che separano le cellule dell’epidermide: in altre parole, immagina di riempire con dell’acqua una piscina piena di palline da tennis. Questo aumento del livello di acqua nella pelle le dona in modo naturale una pienezza e densità e, di conseguenza, la pelle risulta più liscia. L'acido ialuronico è ottimo ed efficace anche nel prevenire la disidratazione, ma deve essere applicato quotidianamente in modo da massimizzarne l’efficacia.
Unito all’azione dell’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy, l’acido ialuronico aiuta a rinforzare la funzione barriera della pelle, migliorando la ritenzione dell’acqua per una pelle che risplende di salute.