PORI DILATATI SUL VISO: COME TRATTARLI

I pori dilatati della pelle costituiscono uno degli inestetismi cutanei più comuni, manifestandosi sul viso come piccole insenature che compromettono la texture della pelle.

Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, i pori dilatati non rappresentano unicamente un inestetismo associato a tipi di pelle mista o grassa. Sebbene la maggiore produzione di sebo nell'epidermide a tendenza oleosa sia indubbiamente una delle cause principali dell'ostruzione dei pori e della loro visibilità ad occhio nudo, è importante sottolineare che tale inestetismo può comparire anche in altri tipi di pelle.


Pori dilatati viso: cause


È fondamentale esaminare le principali cause dei pori dilatati sul viso per comprendere appieno questo inestetismo. La condizione si manifesta quando la pelle riscontra difficoltà nel respirare adeguatamente, portando i pori a dilatarsi al fine di facilitare una migliore ossigenazione cutanea.


Tra le principali cause vi è indubbiamente un'eccessiva produzione di sebo, una caratteristica molto comune nelle pelli miste e grasse. Tuttavia, va considerata anche la consistenza stessa del sebo prodotto dalla pelle, come nel caso delle pelli asfittiche, che sono secche in superficie ma hanno la tendenza a sviluppare imperfezioni se trattate con prodotti eccessivamente nutrienti. Il sebo assume una consistenza più cerosa e incontra difficoltà nel fuoriuscire dai pori durante la detersione quotidiana, accumulandosi e occludendo i pori, determinandone la dilatazione.


Vediamo ora nel dettaglio quali sono i fattori che possono agevolare il presentarsi di questo fastidioso inestetismo:


  1. Make-up: l’utilizzo frequente di cosmetici non indicati per la propria tipologia di pelle.
  2. Beauty routine: i pori dilatati possono occasionalmente manifestarsi anche su pelli normali a causa di una scorretta skincare routine. Accumuli di trucco residuo, cellule morte, inquinamento atmosferico e impurità varie possono ostruire i pori della pelle. Inoltre, l'utilizzo di prodotti per la detersione del viso non adatti al proprio tipo di pelle può contribuire all'insorgere di questo inestetismo.
  3. Carnagione: la carnagione incide sulla dimensione dei pori della pelle: una pelle scura presenta infatti pori più larghi rispetto a una pelle chiara.
  4. Ereditarietà: i fattori genetici ereditari possono essere legati a una maggiore produzione di sebo, oppure ad una maggiore presenza di ormoni androgenetici che possono rendere la pelle più grassa.
  5. Età: l’invecchiamento cutaneo concorre alla dilatazione dei pori. Con il passare del tempo, infatti, l’elasticità della pelle tende a diminuire provocando un cedimento delle strutture cutanee che può rendere i pori più grandi e visibili.
  6. Fumo: l'abitudine al fumo provoca una degradazione delle fibre elastiche, portando nel corso del tempo all'aumento della dilatazione dei pori della pelle.
  7. Sole: prendere troppo sole e senza un’adeguata protezione può ispessire la pelle, aumentando lo strato cheratinico più esterno e comportando un accumulo di cellule intorno ai pori.
  8. Alimentazione: il consumo eccessivo di zuccheri semplici (dolci, prodotti da forno con farine bianche, bibite zuccherate, zuccheri aggiunti nei cibi conservati o industriali) può causare la dilatazione dei pori della pelle.

Pori dilatati: rimedi


Prendersi cura della pelle è la base per prevenire la comparsa dei pori dilatati; l’approccio cosmetico deve essere differenziato in base al proprio tipo di pelle. La pelle mista e grassa ha bisogno di un trattamento mirato, attraverso una linea di prodotti che lavorino in sinergia e regolino la produzione di sebo in eccesso. Normaderm di Vichy è la linea di prodotti ideali per trattare la pelle con questo genere di imperfezioni.


I prodotti della linea Normaderm sono appositamente formulati per agire con delicatezza ma con grande efficacia sulla pelle, in modo da favorire un aspetto più sano e uniforme giorno dopo giorno. L'utilizzo costante di questi trattamenti contribuirà ad attenuare la lucidità e a ridurre visibilmente i pori dilatati, lasciando la pelle più compatta e levigata.


Ogni formulazione di Normaderm è stata studiata per agire in modo sinergico con i naturali processi cutanei, fornendo un'azione mirata per combattere le impurità e le imperfezioni cutanee. Grazie all'impiego di principi attivi di ultima generazione e ingredienti selezionati con cura, i prodotti Normaderm si distinguono per la loro efficacia comprovata nel promuovere una pelle visibilmente più purificata, opacizzata e priva di imperfezioni.


Prova i due step della routine Normaderm: siero e trattamento anti-imperfezione. Il siero Normaderm Probio-Bha, pensato per le pelli a tendenza acneica o con imperfezioni, è una formulazione scientifica con attivi dermocosmetici quali l’acido glicolico, acido salicilico e frazioni di probiotici. Come si applica? Dopo aver deterso il viso, eroga 5 gocce di prodotto sul palmo delle mani e applicare una volta al giorno, evitando il contatto con la zona perioculare. Consigliamo l'uso di un fotoprotettore quotidiano con almeno il fattore di protezione SPF20. In caso di irritazioni, distanziare le applicazioni.


Normaderm Phytosolution Trattamento Anti-Imperfezioni Doppia Azione, corregge le imperfezioni e regala un’idratazione duratura alla pelle. La sua innovativa formula ad azione doppia, combinando proprietà correttive ed idratanti, mira a fornire risultati straordinari nel trattamento delle imperfezioni cutanee, purificando la pelle e riducendo la dimensione dei pori, al tempo stesso mantenendo un'idratazione ottimale per un periodo prolungato fino a 24 ore. L'efficacia di Normaderm Trattamento Anti-Imperfezioni Doppia Azione è stata clinicamente dimostrata, attestando la sua capacità di fornire risultati tangibili e visibili. Grazie alla sua formulazione avanzata, il trattamento agisce in modo sinergico con i processi cutanei naturali, contribuendo a minimizzare l'aspetto delle imperfezioni e a migliorare la texture della pelle. La formula purificante del prodotto aiuta a liberare la pelle da impurità eccessive, mentre il suo potere astringente dei pori contribuisce a ridurre la visibilità dei pori dilatati, donando alla pelle un aspetto più uniforme e levigato.

skindiagnosis

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA IL TEST E OTTIENI IL CAMPIONE