Perché si formano le caratteristiche pieghe lungo la fronte? Scopri quando iniziano a formarsi e come contrastare le rughe sulla fronte con i prodotti migliori.
Le rughe che compaiono sulla fronte possono essere fonte di preoccupazione: si notano subito sul nostro viso e, con il passare del tempo e l’esposizione ai raggi UV, diventano sempre più evidenti.
Tutti i tipi di rughe sulla fronte
Le rughe frontali orizzontali, o “del pensatore”, e le rughe glabellari, o “del leone” - i segni verticali che compaiono tra le sopracciglia, alla radice del naso – si formano principalmente a causa della contrazione e del movimento dei muscoli facciali. Per questo possono essere più o meno evidenti sul viso di ciascuna di noi ed essere più marcate sul volto di chi ha spesso un’espressione corrucciata o imbronciata.
Le rughe frontali e glabellari, infatti, fanno parte del gruppo delle “rughe d’espressione”, alla cui formazione contribuisce anche il passare del tempo. Con gli anni, infatti, si registra una graduale diminuzione dell’acido ialuronico e del collagene naturalmente presenti nella pelle e responsabili della sua elasticità e compattezza. Anche il foto danneggiamento, causato dall’esposizione eccessiva ai raggi UV, può rendere questi segni di espressione più marcati ed evidenti.
Cosa fare quindi per combatterli? La strategia ideale è quella di contrastare le loro cause principali.
Ecco alcuni suggerimenti.
Contro le rughe sulla fronte prova la ginnastica facciale
Proprio come faresti con addominali, glutei, muscoli di gambe e braccia per rimetterti in forma e avere una figura tonica e soda, anche i muscoli del viso hanno bisogno della loro seduta di “allenamento” quotidiana per regalare ai tuoi tratti e alla tua pelle un aspetto giovane e tonico. Ognuna poi, si sa, ha i propri punti deboli... Se il tuo sono le rughe della fronte prova questi esercizi specifici:
- Posizionati davanti allo specchio, mantenendo il collo ben allineato alla schiena. Sposta lo sguardo verso l’alto muovendo solo gli occhi e contraendo i muscoli della fronte e del cuoio capelluto. Mantieni la posizione per qualche secondo poi rilassa e ripeti per 10 volte
- Con la punta delle dita tieni bloccate le sopracciglia mentre cerchi di tirarle verso l’alto come per aggrottare la fronte. Sposta quindi le dita sull’attaccatura dei capelli per bloccarla mentre abbassi le sopracciglia. Ripeti per 10 volte.
- Tieni ferme le sopracciglia con la punta delle dita, poi contrai i muscoli come se volessi unirle tra di loro nel punto sopra al naso. Ripeti 10 volte.
- Assumi un’espressione corrucciata, aggrottando le sopracciglia e mantienila per 10 secondi. Rilassa e spalanca gli occhi alzando più che puoi le sopracciglia come per fare un’espressione stupita. Ripeti 10 volte.
Il momento migliore per la tua seduta di ginnastica facciale? La sera, durante la tua routine skincare.
Rughe sulla fronte? Idrata e rimpolpa!
Un trattamento anti-età arricchito con acido ialuronico, vitamina C o collagene è il tuo miglior alleato per prevenire la comparsa delle rughe sulla fronte e sul resto del viso e correggere quelle già presenti sulla pelle. Per ottimizzare l’azione del tuo trattamento, applicalo utilizzando le tecniche del massaggio facciale in modo da farlo penetrare al meglio nella pelle. Distendi le rughe facendo scorrere le dita dalla radice del naso al centro della fronte e poi verso le tempie, esercitando una pressione leggera ma costante. Dedicati poi al resto del viso con movimenti anti-rughe specifici.
Se le rughe della fronte sono il tuo cruccio, puoi dedicare a questa zona del viso una coccola extra, applicando una o due volte a settimane una maschera idratante o con una formula specifica anti-età.
Proteggi la pelle dal sole
I danni provocati dall’esposizione ai raggi UV si riflettono anche sull’aspetto delle rughe frontali e glabellari. Per evitare che esse diventino ancora più visibili e marcate, e sul viso compaiano altri segni di invecchiamento prematuro, non dimenticare mai di applicare una protezione UV sulla tua pelle, ogni giorno dell’anno.
Infine, non dimenticare mai di proteggere la tua pelle dai raggi solari. I danni provocati dall’esposizione ai raggi UV, infatti, si riflettono anche sull’aspetto delle rughe frontali e glabellari. È noto che soprattutto gli UVA sono presenti tutto l’anno e sono capaci di attraversare non solo l’atmosfera, ma anche nuvole e superfici come il vetro, penetrando nella nostra epidermide. Senza una protezione solare, questi scatenano l’azione dei radicali liberi i quali a loro volta indeboliscono la struttura epidermica accelerando la formazione delle rughe.Per evitare che esse diventino ancora più visibili e marcate, e sul viso compaiano altri segni di invecchiamento prematuro, non dimenticare mai di applicare una protezione UV sulla tua pelle, ogni giorno dell’anno.
Prenditi cura della tua pelle: contrastare la formazione dei segni del tempo e delle rughe sulla fronte è possibile.