Uno dei disturbi più frequenti della menopausa è la sudorazione eccessiva. La fase di transizione dal periodo fertile a quello non fertile di una donna è caratterizzata da diverse manifestazioni e l’iperidrosi del viso è sicuramente una di quelle che crea più imbarazzo.
Sudorazione eccessiva: cause
Le cause della sudorazione eccessiva vanno ricercate nelle alterazioni ormonali (leggi il nostro articolo a riguardo qui). La diminuzione dell’attività ovarica infatti, comporta anche una diminuzione della produzione di estrogeni e la loro drastica riduzione è la principale responsabile di tutti i disturbi della menopausa.
La scomparsa degli estrogeni infatti influisce sulla regolazione termica dell’organismo, stimola l’ipotalamo che reagisce inducendo il corpo ad uno scambio termico, scatenando una sudorazione eccessiva. Il fenomeno, oltre alla sudorazione, causa anche rossore della pelle e tachicardia e, nonostante duri solo qualche minuto (tra i 2 e i 3 minuti), può provocare non poco imbarazzo, soprattutto perché imprevedibile e frequente durante la giornata. Molte donne inoltre, accusano vampate con sudorazione notturna eccessiva, lamentando poi un’inevitabile stanchezza durante il giorno.
Sudorazione eccessiva viso: rimedi
Stabilito che la sudorazione eccessiva del viso in menopausa è scatenata da uno scompenso ormonale (un fastidio che infatti può verificarsi anche durante la gravidanza), i rimedi possono essere rappresentati innanzitutto dalla terapia ormonale sostitutiva.
È importante prendere in considerazione anche alcune buone pratiche basate essenzialmente su:
- Attenzione all’igiene personale – usando detergenti e creme adatti alla propria tipologia cutanea e alla pelle in menopausa;
- evitare make-up non adatti;
- fare attività fisica regolarmente – perché diminuisce i fenomeni come le vampate di calore e mantiene il peso sotto controllo, oltre a riequilibrare le funzioni fisiologiche;
- bere almeno 2 litri d’acqua - per mantenere l’organismo sempre correttamente idratato;
- seguire una dieta bilanciata;
- Il consiglio ricorrente, inoltre, è quello di indossare indumenti di cotone o comunque fibre naturali, per evitare che il sudore a contatto con quelle sintetiche assuma anche un cattivo odore.
Oltre alle buone pratiche da adottare, esistono anche alcune cattive abitudini che andrebbero abbandonate per evitare il peggioramento dei disturbi della menopausa e in particolar modo della sudorazione eccessiva. Come per esempio il consumo frequente di cibi molto speziati e piccanti, di alcool, caffeina e di alimenti grassi.
Uno stile di vita sano è sempre consigliato, a prescindere dalla fase di vita che si sta attraversando. Mangiare in modo salutare, bere molta acqua e fare un’attività sportiva quotidiana infatti, sono buone abitudini da tenere in considerazione a qualsiasi età.