Dietro a un look impeccabile può nascondersi un’insidia spesso sottovalutata: l’impatto dello styling eccessivo e delle acconciature sbagliate sul benessere della chioma.
C’è una domanda che spesso ricorre nei saloni di bellezza e nei forum dedicati alla haircare: le acconciature possono realmente danneggiare i capelli? La risposta non è così semplice, ma ciò che è certo è che alcune abitudini quotidiane, spesso considerate innocue, possono compromettere la struttura della chioma.
Piastre troppo calde, elastici troppo stretti, trecce troppo tirate: lo styling e le acconciature che stressano i capelli possono portare a problemi come fragilità, doppie punte e perfino caduta da rottura dei capelli.
Ovviamente, raccogliere i tuoi capelli in una coda di cavallo o in una treccia ogni giorno difficilmente può essere la causa principale della caduta temporanea ma, se hai notato che cadono più capelli del solito, può essere arrivato il momento di cambiare la tua haircare routine fino a che il problema non si sarà risolto. Cambiare lo stile dell’acconciatura, inoltre, darà alla fibra dei capelli un po’ di riposo dall’essere sempre tirata nella stessa direzione, minimizzando così il rischio di aggiungere altro stress ai capelli fragili.

A cos'è dovuta la forfora e perché viene?
Forfora? Niente panico! Scopri cause e soluzioni in questa guida pratica.